Lo studio
L’Avv. Lorenzo Contrada esercita la professione forense da oltre vent’anni ed è specializzato in diritto penale commerciale (reati fallimentari, societari, tributari ed in generale quelli che vedono coinvolto l’imprenditore e/o la sua azienda), nei reati contro la Pubblica Amministrazione (reati di corruzione, concussione, abuso di ufficio e peculato), nei reati contro il patrimonio e in quelli dolosi e colposi contro la persona (colpa professionale medica).
Lo studio legale, di cui il predetto è il titolare, ha sede in Roma, Via Sabotino, 2 e Milano, Galleria del Corso, 1 ed è composto da otto professionisti. Lo studio opera in tutti i fori nazionali grazie ad una solida ed efficiente rete di professionisti.
L’Avv. Contrada è iscritto all’Albo degli Avvocati Cassazionisti e durante la sua attività professionale ha assunto la difesa di amministratori e dipendenti di importanti società, anche quotate in borsa, di istituti di credito, di compagnie assicurative e di strutture sanitarie. In particolare, ha fornito la propria assistenza in alcuni processi relativi alle società: AXA-MPS assicurazioni; Alitalia; BNL istituto di credito; MPS istituto di credito; BPR istituto di credito; Cirio s.p.a ed altri.
L’Avv. Contrada collabora da anni con l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma, presso cui è stato relatore in numerosi convegni.
Negli ultimi anni è intervenuto, come relatore esperto in materia di responsabilità penale colposa in ambito sanitario e di responsabilità degli enti, in convegni organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Nel 2013 ha ricoperto il ruolo di docente presso l’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale (IRFI) – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in materia di “Legislazione sociale e penale”.
Negli anni passati ha collaborato con la cattedra di diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia e ha pubblicato – su riviste specializzate in diritto penale dell’economia, ed. Ipsoa – commenti a sentenze emesse dalla Corte di Cassazione. Inoltre, ha collaborato con la cattedra di Diritto penale commerciale, presso l’Università di Roma” La Sapienza “, facoltà di Economia e Commercio, Prof. Andrea Sereni”